home

MATERIALI

Ogni volta che si tratta di acquistare o riacquistare un qualcosa che ci serve per le nostre attività in montagna si creano dibattiti su è meglio questo, preferisco quest'altro e così via.



Con questa pagina spero di dare un modesto contributo a favorire queste scelte.

Sono ben accetti suggerimenti, pareri ecc.

sabato 29 maggio 2010

DISCENSORI

Esistono veramente tanti tipi di discensori ci limiteremo quindi all'esame dei più diffusi.


Il Gi.Gi o Piastrina, inventato dalla Kong è un ottimo strumento,adatto alla discesa in doppia, per assicurare uno o due secondi di
cordate sulle vie lunghe, risalita su corda e autobloccante su paran-chi da recupero. NON ADATTO per assicurare il primo di cordata.
Vantaggi: Facilità di recupero anche con due corde indipendentiFunziona da autobloccante sulo sulla corda sotto tensione e lascialibera l'altra.
Non attorciglia la corda molto leggero
Svantagi: Non adatto per assicurare il primo. Difficile dare corda al compagno se la stessa è in tensione nella piastrina.

Il "Secchiello" è un dispositivo dove la corda/e passa in una appo-sita cava formando due asole che vanno intercettate da un moschettone. Si usa sia per arricurare il primo che il secondo dicordata e per discese in doppia. Ricordare di non togliere mai lamano dal capo libero della corda!Vantaggi: facilità di uso, basso rapporto di frenata, si può utilizzare su due corde, permette la discesa in doppia.Svantaggi: non è un autobloccante (!)

Il Gri.Gri è il discensore di gran lunga più utilizzato in arrampicata sportiva sia per
l'assicurazione del primo che del secondo di cordata quando questi sale in molulinette. Il suo funzionamento è basato sull'azione di una camma che blocca la corda. Una volta posizionata correttamente la corda (fare molta attenzione) il suo
uso è molto semplice, tuttavia bisogna tenere presente che si tratta di un freno
statico e quindi rende l'arresto più brusco sia per l'arrampicatore che per l'assi-
curatore e per tutti i materiali coinvolti nell'azione di trattenere la caduta.
Ciò provoca anche una maggiore usura della corda. Le protezioni coinvolte, in particolare quella più in alto dove è posizionato l'ultimo rinvio, ricevono una sollecitazione ben più alta rispetto all'uso di freni dinamici . E' quindi sconsigliato l'uso del gri.gri quando le protezioni sono rappresentate da chiodi da roccia e tantomeno su cascate di ghiccio.
Inoltre anche se questo freno è automatico è sempre bene tenere una mano sulla corda a valle dello stesso al fine di evitare pericolosissime cadute!!
Vantaggi: Facile da montare, autobloccante, comodo nella calata, difficile che si sblocchi accidentalmente.
Svantaggi: Pesante, si può usare solo su corde singole da 10 a 11 mm, bloccaggio dovuto alla accelerazione della corda.


Il Cinch è il più moderno degli assicuratori autofrenanti. Non considera il diametro della corda e quindi molto adatto alle nuovissime corde da 9,8 mm o anche inferiori. Permette ana assicurazione efficace in quanto lascia uscire la corda in maniera rapida e in completa sicurezza. Il blocco della stessa è assicurato dall'angolo di uscita e non dall'accelerazione. Peso 165 grammi. Vantaggi: rapido nel dare e nel recuperare corda. Bloccaggio rapido. Funziona con ogni corda UIAA. Difficile da sbloccare accidentalmente.

Il Reverso è un assicuratore, discensore multiuso, è ultraleggero e di utilizzo intuitivo. Le gole di frenaggiio a "V", dotate di scanalature laterali asimmetriche, modulano il frenaggio sulla corda per un miglior controllo utilizzando la tecnologia ARC (controllo frenaggio adeguato al tipo di corda). Progettazione ultraleggera, peso 77 grammi. Un solo dispositivo per tutti gli usi di corda, frenaggio efficace su mezze corde e corde gemelle da 7,5 mm in avanti, frenaggio efficace su corde singole da 8,9 mm in poi. Assicurazione del primo di cordata, di uno o due secondi e discesa in doppia. Assicurazione indipendente e simultanea di due secondi .