home

MATERIALI

Ogni volta che si tratta di acquistare o riacquistare un qualcosa che ci serve per le nostre attività in montagna si creano dibattiti su è meglio questo, preferisco quest'altro e così via.



Con questa pagina spero di dare un modesto contributo a favorire queste scelte.

Sono ben accetti suggerimenti, pareri ecc.

giovedì 27 maggio 2010

LE SCARPETTE


ALCUNE COSE CHE BISOGNA SAPERE SULLE SCARPETTE:

1- La taglia corretta è da sempre un punto rovente di confronto e discussione tra gli arrampicatori, qualcuno addirittura suggerisce due misure in meno della propria taglia!!
Per evitare inutili polemiche non mi rivolgo agli arrampicatori esperti che in quanto tali non si perderanno nemmeno a leggermi, ma agli "apprendisti". A costoro sugggerisco di comprare una scarpetta che sia sopratutto comoda e non troppo stretta provando tra le varie marche quella che più si adatta al vostro piede e di mezzo, al massimo uno, numero in meno del vostro.
Ricordate che le scarpe con bordo di pelle si allargano di meno di quelle con tutta la tomaia in pelle.

2 - I modelli fondamentalmente sono due, le "ballerine" senza lacci ma con chiusura in velcro o elastico e suola molto flessibile, e le scarpette con i lacci e la suola un pochino più rigida.

3 - Per vie lunghe meglio avere una scarpetta più alta che da più supporto al piede e lo protegge meglio, per le palestre di roccia o indoor, le basse o le ballerine vanno benissimo.

4 - Comperatele in un negozio specializzato dove sappiano consiglirvi al meglio.

5 - Provate la flessibilità della scarpa una volta indossata e non piegandola conle mani e e provate come sempre entrambi i piedi e scegliete quelle che vi calzano come un "guanto" quindi ne lente ne troppo strette.

6 - Le scarpette vanno chiuse facendo attenzione di dare una pressione uniforme lungo tutto il piede e evitando pieghe che poi possano far male.

7 - Se tolgiete il piede dalla scarpetta non appoggiatevi di peso sopra ,con ogni probabilità la rovinate.

8 - Le scarpette vanno pulite accuratamente e asciugate dopo ogni uscita, non vanno mai lasciate vicino a fonti di calore o lasciate in auto al sole, si scollano. Per la suola si può usare una spazzola fregando sempre in un senso e poi passare uno straccio umido per preservare l'aderenza.
Se per lungo periodo non vengono utilizzate meglio riempirle con della carta di giornale per evitare che si deformino.

9 - Non portatele nel fondo dello zaino con un sacco di roba pressata sopra, meglio appese all'esterno.

10 - Ricordate che si possono risuolare!