home

MATERIALI

Ogni volta che si tratta di acquistare o riacquistare un qualcosa che ci serve per le nostre attività in montagna si creano dibattiti su è meglio questo, preferisco quest'altro e così via.



Con questa pagina spero di dare un modesto contributo a favorire queste scelte.

Sono ben accetti suggerimenti, pareri ecc.

venerdì 28 maggio 2010

IMBRAGATURA


L'imbragatura è l'elemento principale di tutto il set di autoassicurazione. Anche qua ce ne sono di deversi tipi, ma sostanzialmente due sostanziali:
l'imbragatura intera e quella bassa (in foto). Tecnicamente è consigliabile l'acquisto di una imbragatura bassa, infatti gli ultimi studi sulla sicurezza in caso di caduta evidenziano un miglior comportamento di questo tipo di imbrago rispetto al modello intero. Nel caso in cui si indossi uno zaino pesante è però consigliabile indossare anche una pettorina per evitare un ribaltamento all'indietro in caso di volo. Alcuni si sentono più "sicuri" con un imbrago alto ma a parità di sicurezza il basso è senza dubbio più pratico.
Scegliere un imbrago con cosciali regolabili così stringendoli al corpo si aumenta la sensazione di sicurezza e danno meno noia quando si cammina.